Presentazione
Data
dal 12 Giugno 2023 al 24 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Colori, linee e sfumature incontrano le parole per la creazione di un laboratorio dove i linguaggi si integrano per esprimersi in libertà. Nella giornata si alterneranno due laboratori:
- CAVIARDAGE: grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquerello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
- CODING: con l’aiuto di piccoli robot e software di programmazione a blocchi come Scratch verranno realizzate storie digitali. Leggere e creare storie a ogni età sviluppa le competenze linguistiche, emoziona, motiva ad apprendere, crea condivisione, stimola l’espressione di sé, la creatività e la riflessività. Se poi le storie diventano animate sono ancora più stimolanti
Obiettivi
Esprimersi in libertà tramite le parole e i linguaggi che si integrano tra loro.
Luogo
Plesso "Edmondo de Amicis" Primaria
VIA VITTORIO VENETO, 27 - DOLO (VE)
Partecipanti
Alunni che hanno già frequentato la classe 3^, 4^ e 5^ dell’istituto